plcforum.it

Uno sguardo alle applicazioni

Come da illustrazione, (figura 19) possiamo vedere alcune delle applicazioni della strategia di regolazione a parzializzazione d'onda.
In questo Tutorial è stato privilegiato il funzionamento del dimmer, in quanto apparecchiatura "popolare" (e di principio) che probabilmente chiunque si è trovato ad usare, ma nelle applicazioni domestiche, lo stesso principio è applicato anche ai trapani elettrici da bricolage, o professionali, dove la parzializzazione agisce su un motore universale (D.C. con eccitazione in serie) allo scopo di ridurre la tensione e quindi (in questo tipo di motore) il numero dei giri.
Più a destra si vede invece un'applicazione industriale, forse la più standard, che è quella degli avviatori progressivi (Soft - Start) dove si utilizzano S.C.R. e non più Triac in veste di Driver di grossi motori, in quanto i Triac per potenze oltre le taglie frazionarie dei motori stessi, iniziano ad avere problemi dovuti alla tecnologia di costruzione medesima, la quale fa propendere per gli S.C.R. ma il principio (rispetto al Triac) non cambia assolutamente.



Poi sempre industrialmente parlando, con gli   S.C.R si possono avere parzializzatori che dalla linea trifase A.C. convertono e parzializzano le 3 sinusoidi in D.C. ottenendo quindi un Azionamento per motori D.C. (figura 20) che può essere semi-controllato, total-controllato, nei 2 o nei 4 quadranti, ma che effettua regolazioni sempre sullo stesso principio (anche se più complesso) del Dimmer.  

< Pagina precedente
Indice
Pagina successiva
>
Home page
© Mirko Ceronti per plcforum ® Disclaimer-Copyright-Privacy