News
Schneider Electric e Intacture insieme per il primo data center europeo in miniera
in collaborazione con SAVE News
Una partnership strategica per un'infrastruttura digitale più efficiente e sostenibile.Finanziato anche con fondi PNRR, Intacture sta prendendo forma in Trentino-Alto Adige, a 100 metri di profondità, in spazi minerari sotterranei progettati ad hoc dall'azienda Tassullo.
La partnership permetterà di implementare tecnologie avanzate per ridurre fino al 10% i consumi energetici, eliminare il gas SF6 e ottimizzare la gestione delle infrastrutture digitali con sistemi di raffreddamento ad alta efficienza e monitoraggio intelligente. Schneider Electric, il leader nella digitalizzazione della gestione dell'energia e dell'automazione, è partner tecnologico di Intacture, il primo data center in Europa a sorgere all'interno di una miniera attiva, a 100 metri di profondità, nel cuore di una montagna in Val di Non.
Il progetto, finanziato anche con fondi PNRR, è realizzato da Trentino DataMine, società espressione di partenariato pubblico-privato costituito dall'Università di Trento e un raggruppamento di imprese, selezionato tramite gara pubblica, che portano il valore delle rispettive competenze.
Con una capacità iniziale di 1,5 MW, scalabile fino a 5 MW, dal 2026 l'infrastruttura sarà a servizio delle esigenze delle aziende e allo stesso tempo sarà "motore" di un polo di innovazione e ricerca per applicazioni in settori strategici quali l'AI, l'energia e le scienze della vita.
Intacture è nato con un DNA ben preciso: quello di progetto all'avanguardia, che ridefinisce il "paradigma datacenter" in chiave di sostenibilità ambientale.
Con oltre l'80% della sua struttura interamente in ipogeo - che implica anche una minimizzazione del consumo di suolo - Intacture sfrutta le caratteristiche naturali dell'ambiente in cui è inserito per garantire un raffreddamento più efficiente, risparmio energetico e sicurezza dei dati.
La partnership strategica con Schneider Electric consente al progetto di fare un ulteriore passo avanti nella trasformazione sostenibile delle infrastrutture digitali.
Le tecnologie avanzate di Schneider Electric consentiranno di ottimizzare i consumi, aumentare la sicurezza operativa e ridurre drasticamente l'impatto ambientale, facendo attestare l'efficienza energetica su un PUE (Power Usage Effectiveness) inferiore a 1,25 - risultato di eccellenza che lo collocherà ben al di sotto della media europea dei consumi dei data center.
"Siamo orgogliosi che le nostre tecnologie siano state scelte per realizzare un progetto in cui convergono tutti i valori e le unicità che caratterizzano la nostra visione per il futuro delle infrastrutture data center" commenta Silvia Olchini, Vicepresidente Secure Power di Schneider Electric.
"In primo piano abbiamo la sostenibilità, perseguita con scelte che puntano a minimizzare i consumi energetici e le relative emissioni. Questo si unisce alla ricerca delle massime prestazioni in termini di capacità, disponibilità, sicurezza fisica e informatica, che possiamo supportare con le nostre soluzioni di nuova generazione. Condividiamo con Trentino DataMine la visione di un'innovazione coraggiosa, che concepisce un progetto unico in Europa come Intacture per farne non solo un'eccellenza tecnologica ma anche un centro di valore, che produce un impatto positivo per le persone e il territorio".
"Abbiamo scelto Schneider Electric per le sue soluzioni all'avanguardia che ci permettono di realizzare un data center efficiente, sicuro e sostenibile," afferma Roberto Covi, Consigliere di Amministrazione di Intacture. "Dalla scelta della location in miniera all'adozione di tecnologie che minimizzano il consumo energetico, tutto in Intacture è pensato per ridurre l'impatto ambientale e creare un'infrastruttura resiliente e innovativa. Di cruciale importanza anche la scelta di mettere in connessione e a sistema tutti gli impianti presenti nel Data Center, in modo tale da poter monitorare con esattezza i consumi elettrici, efficientarli e poterli rendicontare in maniera più trasparente possibile".
In Intacture saranno impiegate tutte le soluzioni Schneider Electric più innovative per il white space, il contenimento, il raffreddamento, la distribuzione e protezione dell'alimentazione elettrica e la gestione software dell'infrastruttura data center.
Tra le soluzioni tecnologiche che saranno implementate spiccano le seguenti.
Sistemi di raffreddamento avanzati, che combinano scambiatori di calore acqua-acqua e unità di condizionamento ad alta efficienza con gas refrigeranti a basso impatto ambientale (GWP ridotto), garantendo una riduzione del consumo energetico tra il 5% e il 10% rispetto agli impianti convenzionali.
Rack NetShelter SX Gen2, progettati per ottimizzare il flusso d'aria e ridurre il surriscaldamento, migliorando l'efficienza complessiva della struttura.
La piattaforma per la gestione dell'energia EcoStruxure Power e il quadro e di media tensione SM AirSeT, che elimina l'uso del gas SF6 (esafluoruro di zolfo) - il più potente gas serra esistente - a favore di una tecnologia di isolamento brevettata che utilizza aria pura, riducendo drasticamente l'impatto ambientale dei sistemi di distribuzione elettrica.
Software DCIM EcoStruxure IT, che consente la gestione e il monitoraggio remoto dell'infrastruttura data center, ottimizzando il consumo energetico e la manutenzione preventiva.
Inoltre, Schneider Electric fornirà anche il software di gestione della facility (Building Management System), soluzioni di monitoraggio energetico (SCADA) e la gestione del sistema di distribuzione MT/BT.
Schneider Electric: Guarda tutti i contenuti Schneider Electric sul sito SAVE News
Redazionali o presentazioni di prodotto/di azienda
Pubblicato il 06 maggio 2025
Richiedi informazioni a Schneider Electric
News
Una gamma di aspiratori ATEX certificati per ambienti idrogeno, gas e polveri

Gli aspiratori ATEX di Maico Italia sono progettati, costruiti e certificati per funzionare in zone ATEX classificate come ZONA 1/2 o ZONA 21/22, con...
MASE approva l'aggiornamento Fondo Nazionale Reddito Energetico

Pichetto: diamo maggiore certezza a cittadini e operatori del settore.
Sensori di pressione con una precisione eccezionale

Acquistando da KELLER si ottiene una tecnologia di misurazione della pressione piezoresistiva di altissima qualità.
Schneider Electric e Intacture insieme per il primo data center europeo in miniera

Una partnership strategica per un'infrastruttura digitale più efficiente e sostenibile.
Finanziato anche con fondi PNRR, Intacture sta prendendo...
Successo del Corso sui Controlli Non Distruttivi con il Politecnico di Torino

Si è appena conclusa la formazione ai ragazzi del Politecnico di Torino presso i laboratori di Volpiano di TÜV SUD. Il corso ha avuto l'obiettivo di...
Danfoss Turbocor festeggia il 30° anniversario

La pionieristica tecnologia dei compressori oil-free a cuscinetti magnetici ha portato un'innovazione dirompente nella commercializzazione.
Biomonitoraggio con le api sul termovalorizzatore di Padova: pubblicati i risultati

I campionamenti realizzati sugli alveari presso l'impianto presentano livelli di inquinanti coerenti con altre aree urbane attestano l'irrilevanza...
Auto elettriche, prosegue la ripresa: immatricolazioni a +82% nel primo quadrimestre 2025, ma l'Italia resta indietro rispetto all'Europa

Nei primi 4 mesi la quota di mercato supera il 5%. Pressi (Motus-E): "Crescita trainata dai nuovi modelli entry level. Servono visione e coraggio per...
Bandi MASE di Mission Innovation: l'info day su bioidrogeno, biocarburanti e integrazioni con le reti

Si svolge il 6 maggio alle ore 15 secondo Infoday relativo all'Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali di ricerca, sviluppo e...
Settore dell'automotive e decarbonizzazione delle flotte aziendali

ANIE Confindustria sostiene il Piano europeo e evidenzia il ruolo di digitalizzazione e innovazione come leve strategiche per il rilancio del comparto
BBAir_web

BBAir monitora la qualità dell'aria dei tuoi ambienti.