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Second-life delle batterie: come renderla attuabile?
Il concetto di "seconda vita" emerge come risposta alle difficoltà produttive e alla limitata disponibilità di risorse. La seconda vita prevede il riutilizzo di batterie che non sono più adatte agli impieghi originali, ma che possono essere utilizzate in contesti con minori esigenze prestazionali. Questo intervento analizza le opportunità e le sfide legate alla seconda vita delle batterie, mettendo in luce gli sforzi della ricerca per superarle e promuovere una diffusione più estesa. Le batterie possono invecchiare a causa delle condizioni a cui sono immagazzinate (calendar aging) o a causa delle condizioni a cui
sono utilizzate (cycle aging).
Il risultato dell'invecchiamento è perdita di capacità (perdita di energia) e/o aumento di resistenza (perdita di potenza).
SECOND-LIFE: riutilizzo di una batteria che non rispetta più i requisiti per l'applicazione veicolare in applicazioni dove sono richieste performance meno stringenti.
Le applicazioni second-life più promettenti sono sistemi di accumulo stazionari di tipo industriale o commerciale combinati
a sistemi di produzione di energia rinnovabile, o utilizzati per peak-shaving.
Second-Life come renderla possibile.
Trend di invecchiamento delle batterie.
Valutazione economica.
Valutazione stato di salute (SOH) .
Sviluppo di un Digital Twin della batteria
Un Digital Twin è una rappresentazione digitale di un sistema o di un processo nel mondo reale utilizzato come controparte digitale indistinguibile da lui per scopi pratici.
Algoritmo di previsione della vita residua.
Valutazione stato di salute (SOH).
Il riutilizzo delle batterie veicolari per una seconda vita è fortemente promosso dall'Unione Europea e potrebbe portare a enormi vantaggi dal punto di vista ambientale per la riduzione dello sfruttamento delle materie prime e per l'impatto produttivo ammortizzato su più energia erogata.
sono utilizzate (cycle aging).
Il risultato dell'invecchiamento è perdita di capacità (perdita di energia) e/o aumento di resistenza (perdita di potenza).
SECOND-LIFE: riutilizzo di una batteria che non rispetta più i requisiti per l'applicazione veicolare in applicazioni dove sono richieste performance meno stringenti.
Le applicazioni second-life più promettenti sono sistemi di accumulo stazionari di tipo industriale o commerciale combinati
a sistemi di produzione di energia rinnovabile, o utilizzati per peak-shaving.
Second-Life come renderla possibile.
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Algoritmo di previsione della vita residua.
Valutazione stato di salute (SOH).
Il riutilizzo delle batterie veicolari per una seconda vita è fortemente promosso dall'Unione Europea e potrebbe portare a enormi vantaggi dal punto di vista ambientale per la riduzione dello sfruttamento delle materie prime e per l'impatto produttivo ammortizzato su più energia erogata.
Silvia Colnago - RSE - Ricerca sul Sistema Energetico
Guarda tutti i contenuti RSE - Ricerca sul Sistema Energetico sul sito mcTER News
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