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L'industria delle batterie è entrata in una nuova fase

L'impiego delle batterie continua a battere i record mentre i prezzi scendono Il mercato globale delle batterie sta avanzando rapidamente poiché la domanda aumenta rapidamente e i prezzi continuano a scendere. Nel 2024, mentre le vendite di auto elettriche sono aumentate del 25% a 17 milioni, la domanda annuale di batterie ha superato 1 terawattora (TWh), un traguardo storico. Allo stesso tempo, il prezzo medio di un pacco batteria per un'auto elettrica a batteria è sceso sotto i 100 USD per kilowattora, comunemente considerata una soglia fondamentale per competere sui costi con i modelli convenzionali.

I minerali per batterie più economici sono stati un fattore importante. I prezzi del litio, in particolare, sono scesi di oltre l'85% rispetto al picco del 2022. Tuttavia, anche i rapidi progressi nel settore delle batterie stanno sostenendo i cali dei prezzi. Dopo anni di investimenti, la capacità produttiva globale di batterie ha raggiunto i 3 TWh nel 2024 e nei prossimi cinque anni potrebbe verificarsi un'altra triplicazione della capacità produttiva se tutti i progetti annunciati saranno realizzati.

Queste tendenze indicano che l'industria delle batterie sta entrando in una nuova fase del suo sviluppo. Mentre un tempo i mercati erano regionalizzati e piccoli, ora sono globali e molto grandi, e una serie di approcci tecnologici sta cedendo il passo alla standardizzazione. Guardando al futuro, economie di scala, partnership lungo la catena di fornitura, efficienza produttiva e la capacità di portare rapidamente le innovazioni sul mercato saranno cruciali per competere. Ciò probabilmente si tradurrà in un maggiore consolidamento nel settore, che sta simultaneamente venendo rimodellato dagli sforzi guidati dal governo per diversificare geograficamente le catene di fornitura delle batterie.

La Cina è destinata a rimanere il principale produttore, ma il consolidamento potrebbe trasformare il mercato
Oggi, la Cina produce oltre tre quarti delle batterie vendute a livello globale e nel 2024 i prezzi medi sono scesi più rapidamente che in qualsiasi altra parte del mondo, con un calo di quasi il 30%. Si è riferito che le batterie in Cina sono più economiche rispetto a quelle in Europa e Nord America, rispettivamente di oltre il 30% e il 20%. Il calo dei prezzi delle batterie negli ultimi anni è una delle ragioni principali per cui molti veicoli elettrici (EV) in Cina sono ora più economici delle loro controparti convenzionali.

Il vantaggio di prezzo dei produttori cinesi può essere attribuito a quattro fattori principali:

Oltre il 70% di tutte le batterie EV mai prodotte sono state prodotte in Cina, creando un vasto know-how di produzione . Ciò ha supportato l'ascesa di produttori giganti come CATL e BYD, che hanno centralizzato le competenze nel settore delle batterie e guidato l'innovazione. Queste aziende hanno aumentato la produzione in modo più rapido ed efficiente rispetto ai concorrenti e, cosa fondamentale, hanno ottenuto rese di produzione più elevate.

L'integrazione della supply chain , come risultato di acquisizioni da parte di una singola azienda e di una stretta collaborazione tra aziende leader, ha anche supportato un'innovazione più rapida e un calo dei costi di produzione, con quest'ultimo ulteriormente supportato dall'accesso a prezzi inferiori a quelli di mercato per i minerali critici. L'ecosistema cinese delle batterie copre tutte le fasi della supply chain, dall'estrazione e raffinazione dei minerali alla produzione di apparecchiature per la produzione di batterie, precursori e altri componenti, nonché la produzione finale di batterie ed EV.

I produttori cinesi hanno dato priorità al litio-ferro-fosfato (LFP), una chimica di batteria più economica . Inizialmente ritenute inadatte alle auto elettriche a causa della loro minore densità energetica, anni di ricerca e sviluppo da parte dei produttori cinesi hanno perfezionato le batterie LFP, che ora coprono quasi la metà del mercato globale dei veicoli elettrici dopo aver più che triplicato la loro quota negli ultimi cinque anni. Oggi, sono circa il 30% meno costose del loro principale concorrente, le batterie al litio-nichel-cobalto-manganese-ossido (NMC), pur offrendo comunque intervalli competitivi per i veicoli elettrici.

La feroce concorrenza interna ha plasmato il mercato cinese delle batterie, che ospita quasi 100 produttori. Per mantenere o guadagnare quote di mercato, queste aziende hanno tagliato i loro margini di profitto per vendere le batterie a prezzi più bassi.

Tuttavia, i cali dei prezzi potrebbero rallentare nel prossimo futuro. In mezzo a una dura concorrenza e a margini in calo, è probabile che il numero di aziende che producono batterie in Cina diminuisca e alcuni produttori acquisiranno maggiore influenza e potere di determinazione dei prezzi. Nonostante ciò, si prevede che la Cina rimarrà il più grande produttore di batterie di gran lunga nel medio termine.
Teo Lombardo, Leonardo Paoli, Clean Transport Analyst Araceli Fernandez Pales, Head of Technology Innovation Unit Timur Gül, Chief Energy Technology Officer - IEA International Energy Agency
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