Articolo

Monitoraggio online e manutenzione predditiva dei motori elettrici senza sensori

Artesis, una società affiliata a Baker Hughes (ex nuova Pignone), fornisce ai clienti soluzioni innovative per il monitoraggio delle condizioni dei motori elettrici e alternatori. Le applicazioni iniziali della tecnologia includono il motore principale dello Space Shuttle, i motori degli elicotteri e le turbine a gas, con finanziamenti della NASA, dell'esercito degli Stati Uniti, dello Stato della Florida e di Pratt & Whitney.

Perché Artesis?
Siamo consapevoli che il personale addetto alla manutenzione non ha tempo per il monitoraggio e la diagnosi e ha bisogno di
risposte alle seguenti domande:
- Cosa non funziona?
- Cosa devo fare?
- Entro quanto tempo devo farlo?

I rapporti automatici di valutazione delle condizioni di Artesis possono rispondere a queste domande in modo conciso con semplici suggerimenti per gli ordini di lavoro per la manutenzione e la riparazione.

1. Copertura completa dei guasti

2. Monitoraggio delle condizioni
- Machine Learning
- Monitoraggio dell'alimentazione elettrica
- Strumento diagnostico

3. Monitoraggio dell'alimentazione
- Monitoraggio della rete
- Monitoraggio del circuito di alimentazione
- Efficienza energetica ed effetto dei guasti

4. INTEGRAZIONE con HMI di terze parti

Cosa c'è dietro la nostra tecnologia?
Tecnologia ARTESIS per il rilevamento dei guasti basato su modelli (MBFD)

Relazione di causa ed effetto

Rilevamento dei guasti meccanici
Lo sviluppo di guasti nel motore o nelle apparecchiature ad esso collegate influisce sia sul
traferro che sulla dinamica torsionale tra statore e rotore del motore.
Artesis Technology è in grado di utilizzare il motore (rotore) come un sensore efficace per l'intero sistema,
senza la necessità di ulteriori sensori speciali.

Periodo di apprendimento e-MCM
Per costruire il modello matematico del motore a cui è collegato, e-MCM deve completare il
periodo di apprendimento. Questo periodo può durare 7-10 giorni

Il periodo di apprendimento si articola in due fasi.
1 - Fase di apprendimento, in cui Artesis e-MCM classifica i segnali e non effettua alcun monitoraggio
2- Fase di miglioramento, in cui Artesis e-MCM inizia il monitoraggio e aggiorna anche il modello matematico (costruito durante la prima fase) con nuovi dati

Continua nel PDF
Articoli tecnico scientifici o articoli contenenti case history
MCMA Veronafiere 2024 Manutenzione per lo sviluppo sostenibile: la manutenzione 4.0
Ultimi articoli e atti di convegno

Manutenzione predittiva IIoT negli impianti industriali con Loctite Pulse

Dalla manutenzione "reattiva" alla manutenzione "prescrittiva" Flange, tubazioni, serbatoi 24/7 monitoraggio delle apparecchiature critiche

Flare.IQ-Sistema di ottimizzazione della combustione in torcia

In lingua inglese. Methane as Green House Gas is more harmful than CO2 Why is flaring a source of Methane?

La protezione dai fulmini di impianti petrolchimici eseguita in conformità alla Norma CEI EN 62305

3.1.3 Quando il rischio risulta elevato Considerazioni per la realizzazione del corretto LPS

Integrazione di macchine e sistemi nella Internet of Things

Applicazioni nel brownfield - Retrofit Come appare in pratica un'applicazione IIOT?

Il CTI e lo schema nazionale di certificazione della sostenibilità dei biocombustibili

La pubblicazione a fine agosto del Decreto 7 agosto 2024 che aggiorna il sistema nazionale di certificazione della sostenibilità dei biocarburanti è...

Il futuro della condensazione professionale

Unical, azienda italiana nata nel 1972, ha sempre fatto della ricerca e sviluppo il suo fiore all'occhiello con più di 50 brevetti...

Revisione sistematica sulle correlazioni di scambio termico e perdite di carico dei refrigeranti naturali Parte I: coefficiente di scambio termico

Le problematiche ambientali hanno portato a un crescente interesse per l'uso dei refrigeranti naturali nei sistemi di refrigerazione e condizionamento...

Innovazione, tradizione e sostenibilità

KSB Italia opera nel mercato come unità di personalizzazione e fornitore affidabile di pompe, valvole, relativi sistemi e servizi, basandosi su una...

Veicoli elettrici, sì o no? Un'opzione o una necessità indotta da ragioni non solo ambientali?

Vari analisti convergono nel considerare il calo delle importazioni di petrolio in Cina, primo acquirente e secondo consumatore al Mondo, non...

Una realtà italiana di successo internazionale in continua innovazione per il benessere e il rispetto dell'ambiente

Esperienza, idee e soluzioni originali, competenza e flessibilità per rispondere alle diverse esigenze che il mercato richiede per un benessere che...

A che punto siamo con la transizione energetica?

Cosa ci dicono i dati statistici sull'evoluzione temporale dei consumi energetici e delle fonti che li soddisfano? Sono passati circa 27 anni dalla...