News
Si profila un'inversione di tendenza per il mercato delle pompe di calore?
in collaborazione con La Termotecnica News
La domanda globale di pompe di calore si è indebolita all'inizio del 2024, ma alcune regioni potrebbero aver raggiunto un punto di svolta A livello globale, il 2024 è iniziato come un anno difficile per le pompe di calore1, ma i primi dati di fine 2024 lasciano presagire una potenziale ripresa in alcuni mercati.Negli Stati Uniti, il secondo mercato più grande per le pompe di calore, le vendite sono diminuite dell'1% nella prima metà dell'anno (H1) a causa della bassa spesa dei consumatori e della preferenza per la riparazione piuttosto che per la sostituzione delle apparecchiature. Tuttavia, la quota di mercato delle pompe di calore ha continuato ad aumentare, poiché le vendite di sistemi a combustibile fossile sono ulteriormente diminuite, con vendite in H1 inferiori del 25% rispetto a quelle delle pompe di calore.
Nell'Unione Europea, il terzo mercato più grande per le pompe di calore, le vendite sono diminuite di quasi il 50% nel primo semestre del 2024 , segnando un secondo semestre consecutivo di calo delle vendite. Diversi fattori hanno contribuito a questa tendenza, tra cui il calo dei prezzi del gas naturale, un rallentamento nel settore delle costruzioni, con una quota elevata di pompe di calore installate in nuovi edifici, e un panorama politico e normativo incerto.
In Giappone, il quarto mercato più grande delle pompe di calore, le vendite sono aumentate marginalmente dell'1% nel primo semestre del 2024 rispetto al 2023, ma mostrano segni di stagnazione, in parte a causa della reticenza dei consumatori. Ad esempio, l'indice giapponese della " disponibilità ad acquistare beni durevoli " è diminuito nell'ultimo decennio e ora è ben al di sotto dei livelli pre-pandemia.
La Cina ha assistito a una crescita significativa delle installazioni nei primi mesi del 2024, con vendite in aumento del 13% nel primo semestre del 2024 , il secondo anno consecutivo di crescita a due cifre, consolidando la sua posizione di più grande mercato interno (30% del totale globale).
Le vendite in Cina stanno guadagnando terreno nelle politiche a livello nazionale della Cina come parte dei piani generali verso la neutralità carbonica prima del 2060 e sono aumentate in tutti i segmenti delle pompe di calore: pompe di calore aria-aria, che sono tipicamente utilizzate sia per il riscaldamento che per il raffreddamento; pompe di calore aria-acqua, che sono più comuni nella Cina settentrionale; e scaldacqua a pompa di calore, che sono sempre più utilizzati sia in applicazioni residenziali che commerciali.
Sebbene i dati globali per l'intero anno 2024 non siano ancora disponibili, alcuni primi dati regionali segnalano una leggera ripresa nella seconda metà del 2024. Gli Stati Uniti hanno registrato una forte ripresa dopo l'estate, con vendite in aumento di quasi il 15% anno su anno entro novembre.
Questa ripresa suggerisce una potenziale ripresa dopo il rallentamento del 2023 e della prima metà del 2024, ma le vendite sono ancora al di sotto dei livelli record del 2022. I primi dati per l'intero anno 2024 per la Germania, il secondo mercato europeo delle pompe di calore, confermano il forte calo osservato nel primo semestre, con vendite in calo di quasi il 50%.
Tuttavia, la German Heat Pump Association (BWP) prevede che le vendite di pompe di calore aumenteranno di oltre il 30% entro il 2025, man mano che incentivi e sussidi inizieranno a fare effetto. In Giappone, i primi dati di mercato mostrano che le vendite sono aumentate di circa il 5% entro dicembre 2024, riprendendosi da una prima metà dell'anno debole. Tuttavia, le vendite sono ancora al di sotto dei livelli del 2022.
Se confermata, questa ripresa consoliderebbe un'inversione di tendenza nei mercati globali delle pompe di calore, che, dopo aver raggiunto il picco nel 2022 , sono diminuiti nel 2023 .
Le catene di fornitura delle pompe di calore sono meno concentrate rispetto alla maggior parte delle altre tecnologie di energia pulita
Le pompe di calore sono prodotte in gran parte nelle regioni in cui vengono installate , con una capacità produttiva meno concentrata geograficamente rispetto ad altre tecnologie di energia pulita come l'energia solare fotovoltaica e le batterie.
Nonostante ciò, nel 2023, il 40% delle pompe di calore vendute a livello globale è stato prodotto in Cina, più delle pompe di calore prodotte nell'Unione Europea (15% del totale globale) e negli Stati Uniti (20%) messe insieme. Nella maggior parte delle regioni, gli incrementi di capacità produttiva di pompe di calore sono stati minimi nel 2023, ma in Cina sono aumentati di oltre il 10%, a seguito di un aumento della domanda interna registrato nello stesso anno.
La Cina importa pochissime pompe di calore da altri paesi e l'autosufficienza del mercato è stata mantenuta negli ultimi anni, nonostante la domanda interna e le esportazioni siano aumentate di circa il 10% dal 2021. Inoltre, la quota della Cina nelle esportazioni globali di pompe di calore è stata del 50% nel 2023.
La Cina non solo detiene la quota maggiore di capacità produttiva per pompe di calore, ma anche per alcuni componenti delle pompe di calore. Nel 2023, la Cina rappresentava il 95% dei compressori prodotti e il 50% dei compressori scambiati in tutto il mondo in termini monetari.
Rispetto ai produttori focalizzati solo sulla produzione di apparecchiature di riscaldamento, i produttori di condizionatori d'aria godono di un vantaggio competitivo quando si espandono nel mercato delle pompe di calore, dato che i processi di assemblaggio per diversi tipi di apparecchiature di pompaggio di calore, che si tratti di unità che forniscono riscaldamento, raffreddamento o entrambi, sono piuttosto simili e condividono componenti chiave come compressori o scambiatori di calore.
Possono aumentare rapidamente la produzione convertendo le linee di assemblaggio dei condizionatori d'aria in linee di assemblaggio delle pompe di calore e viceversa, beneficiando di economie di scala, approvvigionamento più economico dei componenti, una forza lavoro esistente.
Questa opportunità è particolarmente degna di nota in Cina, dato che il paese detiene la più grande capacità produttiva di condizionamento dell'aria, oltre l'80% del totale globale , e che la maggior parte degli impianti non funziona alla massima capacità, con fino al 40% inutilizzato.
Inoltre, per i principali produttori di condizionatori d'aria e pompe di calore, il volume di condizionatori d'aria che producono è generalmente di un ordine di grandezza maggiore rispetto a quello delle pompe di calore destinate al mercato del riscaldamento. Di conseguenza, spostare una parte relativamente piccola della loro capacità di condizionamento dell'aria potrebbe portare a un forte aumento del segmento delle pompe di calore.
Ma anche altri fattori determinano la competitività dei costi
Oltre alle sinergie con i mercati dell'aria condizionata, una serie di fattori aggiuntivi possono supportare gli investimenti nella produzione di pompe di calore, come l'accesso a componenti a basso costo e a manodopera qualificata, un ambiente politico stabile e di supporto o l'esistenza di infrastrutture adeguate.
Nel complesso, la competitività della produzione può essere ben illustrata confrontando il costo di produzione livellato (LCOP) delle pompe di calore in diverse regioni: su base per kilowatt, è il 50% più economico produrre una pompa di calore ad aria in Cina che negli Stati Uniti e il 40-60% più economico che nell'Unione Europea.
Poiché le linee di assemblaggio delle pompe di calore sono relativamente semplici e non richiedono attrezzature avanzate, il costo del capitale per la costruzione di fabbriche (che rappresenta l'1-3% del LCOP), il costo operativo per mantenere le linee in funzione (10-25%) e il costo della manodopera (10-15%) non contribuiscono in modo significativo ai costi di produzione. Il principale fattore di costo per l'assemblaggio delle pompe di calore è l'approvvigionamento dei componenti (60-80%), pertanto le aziende che possono reperire i componenti internamente o sfruttare le economie di scala possono beneficiare di costi di produzione inferiori.
Le pompe di calore commercializzate a livello globale rappresentano solo un quarto di tutte le installazioni di pompe di calore oggi, in gran parte perché i produttori locali hanno maggiore familiarità con le preferenze locali, gli standard o persino i progetti edilizi tradizionali. La Cina è il maggiore esportatore di pompe di calore, con esportazioni di oltre 10 GW nel 2023, ovvero la metà del volume totale globale commercializzato.
Tre quarti di queste esportazioni sono destinate ai paesi europei, che hanno fatto affidamento sulle importazioni cinesi per soddisfare parte del considerevole aumento della domanda tra il 2020 e il 2023. Le esportazioni rappresentano un quarto della produzione cinese di pompe di calore, mentre i restanti tre quarti sono venduti a livello nazionale, coprendo tutta la domanda cinese di pompe di calore.
Il commercio di pompe di calore è cresciuto meno rapidamente rispetto ad altre tecnologie di energia pulita , ma le installazioni di pompe di calore sono destinate a crescere nei prossimi decenni2, è probabile che anche il commercio internazionale si espanda.
Nello Stated Policies Scenario (STEPS), che riflette le attuali impostazioni politiche, la domanda di pompe di calore e il commercio internazionale più che raddoppieranno nel 2035. L'attività commerciale rimane limitata negli Stati Uniti e in Giappone, mentre le importazioni dall'Europa, in particolare dalla Cina, aumenteranno a circa 25 GW entro il 2035.
Tuttavia, nonostante il commercio di pompe di calore sia destinato ad aumentare negli STEPS, si prevede che i mercati principali continueranno ad approvvigionarsi della maggior parte delle loro pompe di calore a livello nazionale.
Oggi, solo circa il 25% della produzione globale di pompe di calore viene commercializzata. Si prevede che questa tendenza continuerà: negli STEPS, la produzione nazionale copre circa tre quarti della domanda nell'Unione Europea e in Giappone e quasi il 90% negli Stati Uniti entro il 2035.
IEA International Energy Agency: Guarda tutti i contenuti IEA International Energy Agency sul sito La Termotecnica News
Redazionali o presentazioni di prodotto/di azienda
Pubblicato il 11 febbraio 2025
News
Enel: tramite la sua joint venture Potentia Energy acquista portafoglio da oltre 1 GW di rinnovabili in Australia
![](https://www.verticale.net/attach/enel-tramite-la-sua-joint-venture-potentia-energy-acquista-portafoglio-da-oltre-gw-di-rinnovabili-in-australia-33438_0001_thumb.jpg)
Enel informa che Potentia Energy, società che opera nelle energie rinnovabili e di cui Enel Green Power detiene una quota di controllo congiunto[1],...
Cogenerazione ad alto rendimento, semplificate le procedure per l'invio delle richieste e per l'attivazione delle convenzioni
![](https://www.verticale.net/attach/cogenerazione-ad-alto-rendimento-semplificate-le-procedure-per-linvio-delle-richieste-e-per-lattivazione-delle-convenzioni-33447_0001.webp)
Proseguono gli interventi di semplificazione avviati dal GSE nel corso dell'ultimo anno per snellire le procedure di accesso alla Cogenerazione ad...
ANIE Confindustria: transizioni verde e digitale, chiavi per la crescita tecnologica e industriale dell'Italia
![](https://www.verticale.net/attach/anie-confindustria-transizioni-verde-e-digitale-chiavi-per-la-crescita-tecnologica-e-industriale-dellitalia-33444_0001_thumb.jpg)
Libro Verde uno strumento utile per sviluppare una strategia condivisa Istituzioni e Industria.
ANIE Confindustria ha partecipato alla consultazione...
Si profila un'inversione di tendenza per il mercato delle pompe di calore?
![](https://www.verticale.net/attach/si-profila-uninversione-di-tendenza-per-il-mercato-delle-pompe-di-calore-33443_0001.webp)
La domanda globale di pompe di calore si è indebolita all'inizio del 2024, ma alcune regioni potrebbero aver raggiunto un punto di svolta
Urso al vertice IA di Parigi
![](https://www.verticale.net/attach/urso-al-vertice-ia-di-parigi-33458_0001.webp)
"La via dell'Europa è quella antropocentrica, anche l'intelligenza artificiale al servizio dell'uomo, sicura e inclusiva". Al Vertice internazionale...
Il progetto ARTEMIS rivoluziona il futuro della conservazione del patrimonio culturale con i Digital Twin Reattivi
![](https://www.verticale.net/attach/il-progetto-artemis-rivoluziona-il-futuro-della-conservazione-del-patrimonio-culturale-con-i-digital-twin-reattivi-33457_0001.webp)
Con un finanziamento di 12 milioni di euro dall'Unione Europea, il progetto ARTEMIS -guidato dall'Istituto Nazionale di Ottica del Cnr- ha preso il...
A2A presenta la prima ricarica city plug integrata in un palo dell'illuminazione pubblica
![](https://www.verticale.net/attach/a-a-presenta-la-prima-ricarica-city-plug-integrata-in-un-palo-dellilluminazione-pubblica-33456_0001_thumb.jpg)
Inaugurato a Brescia il progetto "City Plug Lamp"
Installati i primi 8 lampioni dotati di 16 prese per veicoli elettrici
Sicurezza nei Sistemi HVAC: prevenzione di incendi, fuoriuscite di refrigeranti e altri pericoli
![](https://www.verticale.net/attach/sicurezza-nei-sistemi-hvac-prevenzione-di-incendi-fuoriuscite-di-refrigeranti-e-altri-pericoli-33455_0001.webp)
I sistemi HVAC (riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria) svolgono un ruolo essenziale nel garantire comfort e qualità dell'aria negli...
La gamma E Powertrain di FPT Industriale è pronta a salpare: nuovo pacco batteria eNS 37 EVO per applicazioni marine
![](https://www.verticale.net/attach/la-gamma-e-powertrain-di-fpt-industriale-a-pronta-a-salpare-nuovo-pacco-batteria-ens-37-evo-per-applicazioni-marine-33453_0001.webp)
FPT Industrial, brand di Iveco Group dedicato alla progettazione, produzione e vendita di sistemi di propulsione e soluzioni per applicazioni on-road...
Anche Sauer Compressors a FIERA IDROGENO 2025
![](https://www.verticale.net/attach/anche-sauer-compressors-a-fiera-idrogeno-33451_0001_thumb.jpg)
L'8 e il 9 ottobre a Verona torna la manifestazione dedicata alle tecnologie e soluzioni per l'intera filiera integrata dell'idrogeno.
Un Master unico per un settore in evoluzione
![](https://www.verticale.net/attach/un-master-unico-per-un-settore-in-evoluzione-33436_0001.webp)
Il Master in Energy Management and Innovation for Utilities presentato da ENGIE e da POLIMI GSoM, la Business School del Politecnico di Milano...