Articolo

Benefici della ricarica intelligente per l'utente e il sistema elettrico

Risultati della sperimentazione sull'infrastruttura di ricarica RSE RSE S.p.A., Ricerca sul Sistema Energetico, è una società indirettamente controllata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze attraverso il suo azionista unico GSE S.p.A.

Dipartimenti
- SFE - Sviluppo Sostenibile e Fonti Energetiche
- SSE - Sviluppo Sistemi Energetici
- TGM - Tecnologie di Generazione e Materiali
- TTD - Tecnologie di Trasmissione e Distribuzione

Elaborando profili di ricarica per diversi casi d'uso, è stato ricostruito un profilo complessivo per lo scenario di decarbonizzazione Italiano dei trasporti al 2030 considerando 6,6mln EV (4,3BEV e 2,3PHEV).

Il profilo globale di prelievo giornaliero dovuto alla ricarica presenterebbe ben due picchi da 3GW:
- Attorno alle 12AM -> Ricarica al lavoro
- A inizio sera -> Ricarica a casa

Effetto complessivo domanda EV (2030):
AUMENTO CONSUMI: 15,5 TWh Su 366 TWh consumi totali (4,2%)
AUMENTO PICCO: 3,1 GW Su 60 GW picco di sistema (5,2%)

Applicazione dello Smart Charging tramite logiche aggregate di EV management

Infrastruttura di ricarica RSE sperimentale finalizzata a:
- Studiare le esigenze di ricarica dei lavoratori
- Sviluppare e testare logiche di smart charging aggregate
- Effettuare una gestione ottimizzata delle ricariche
- Fornire servizi di flessibilità alla rete
- Integrazione tra EV, rete, RES e processi industriali

Bilancio annuo
- 47,3 MWh erogati
- 17 dipendenti hanno ricaricato più di 1 MWh
- Record week: 1.32 MWh
-Fattore di capacità:
1% su totale ore anno
1,4% su giorni lavorativi
4,2% su orario di lavoro

Infrastruttura digitale per il controllo EV aggregato
Servizi integrati per la programmazione ottimale delle ricariche

Per effettuare Smart Charging è necessario monitorare e controllare le ricariche in maniera aggregata e remota

1) È stato creato un backend OCPP sul cloud aziendale che consente di comunicare con le colonnine in campo
2) Ogni utente viene profilato e tutti i dati di ricarica vengono salvati a database
3) Il sistema consente tramite RestApi di inviare setpoint remoti alle sessioni di ricarica in corso

L'operazione di Smart Charging non deve rischiare di generare cariche parziali per gli utenti, le cui necessità di ricarica devono sempre essere soddisfatte.

1) È stata creta un'applicazione web che consente all'utente di comunicare al sistema le proprie necessità di ricarica tramite prenotazione
2) Gli utenti possono tenere monitorata la propria sessione, oltre che avviare o stoppare la ricarica
3) Se la richiesta energetica ed il tempo di permanenza non vengono fornite dall'utente, sono stimate dal sistema in base delle ricariche storiche

Lo Smart Charging programma le sessioni di ricarica secondo logiche aggregate di riduzione dei costi, tenendo conto di produzione RES e prezzi prelievo dell'energia da rete elettrica

1) Un sistema di programmazione esterno definisce i profili di ricarica per ogni utente che arriva all'infrastruttura
2) Vengono considerati la produzione RES locale e i costi variabili di prelievo da rete
3) Il sistema è in grado di gestire tre logiche differenti di programmazione dei carichi

Continua nel PDF
Piersilvio Marcolin - RSE - Ricerca sul Sistema Energetico
Guarda tutti i contenuti RSE - Ricerca sul Sistema Energetico sul sito mcTER News
Articoli tecnico scientifici o articoli contenenti case history
mcTER EXPO ottobre 2024 Le nuove prospettive per la mobilità intelligente
Ultimi articoli e atti di convegno

Manutenzione predittiva IIoT negli impianti industriali con Loctite Pulse

Dalla manutenzione "reattiva" alla manutenzione "prescrittiva" Flange, tubazioni, serbatoi 24/7 monitoraggio delle apparecchiature critiche

Flare.IQ-Sistema di ottimizzazione della combustione in torcia

In lingua inglese. Methane as Green House Gas is more harmful than CO2 Why is flaring a source of Methane?

La protezione dai fulmini di impianti petrolchimici eseguita in conformità alla Norma CEI EN 62305

3.1.3 Quando il rischio risulta elevato Considerazioni per la realizzazione del corretto LPS

Integrazione di macchine e sistemi nella Internet of Things

Applicazioni nel brownfield - Retrofit Come appare in pratica un'applicazione IIOT?

Il CTI e lo schema nazionale di certificazione della sostenibilità dei biocombustibili

La pubblicazione a fine agosto del Decreto 7 agosto 2024 che aggiorna il sistema nazionale di certificazione della sostenibilità dei biocarburanti è...

Il futuro della condensazione professionale

Unical, azienda italiana nata nel 1972, ha sempre fatto della ricerca e sviluppo il suo fiore all'occhiello con più di 50 brevetti...

Revisione sistematica sulle correlazioni di scambio termico e perdite di carico dei refrigeranti naturali Parte I: coefficiente di scambio termico

Le problematiche ambientali hanno portato a un crescente interesse per l'uso dei refrigeranti naturali nei sistemi di refrigerazione e condizionamento...

Innovazione, tradizione e sostenibilità

KSB Italia opera nel mercato come unità di personalizzazione e fornitore affidabile di pompe, valvole, relativi sistemi e servizi, basandosi su una...

Veicoli elettrici, sì o no? Un'opzione o una necessità indotta da ragioni non solo ambientali?

Vari analisti convergono nel considerare il calo delle importazioni di petrolio in Cina, primo acquirente e secondo consumatore al Mondo, non...

Una realtà italiana di successo internazionale in continua innovazione per il benessere e il rispetto dell'ambiente

Esperienza, idee e soluzioni originali, competenza e flessibilità per rispondere alle diverse esigenze che il mercato richiede per un benessere che...

A che punto siamo con la transizione energetica?

Cosa ci dicono i dati statistici sull'evoluzione temporale dei consumi energetici e delle fonti che li soddisfano? Sono passati circa 27 anni dalla...